L’Ecocolordoppler Arterioso degli Arti Superiori è la tecnica di diagnostica per immagini di primo livello, indolore, non invasiva che mira ad ottenere un quadro obiettivo e inequivocabile delle caratteristiche funzionali delle arterie degli arti superiori.
Si tratta di un esame non invasivo che consente di analizzare le arterie principali del braccio e dell’avambraccio che sono rappresentate dall’arteria radiale, arteria ulnare, arteria omerale o brachiale, arteria ascellare ed arteria succlavia rilevando le loro modificazioni e le caratteristiche del flusso del sangue al loro interno.
Consente, inoltre, di valutare l’aspetto morfologico delle arterie alla ricerca di eventuali stenosi (restringimento), occlusioni, emboli, infiammazione delle pareti e aneurismi (dilatazioni del vaso).
Le principali patologie vascolari delle arterie sono rappresentate dalla steno-ostruzione arteriosa “stabilizzata” e da quella “intermittente”. Quella “stabilizzata” e’ una patologia che interessa il lume del vaso e non è modificabile con la postura. Rientrano in questa categoria aterosclerosi, trombosi, embolia, dissecazione. La patologia “intermittente” è invece indotta dalla postura, e pertanto modificabile. Rientrano in questa ultima categoria la Sindrome dello Stretto Toracico Superiore ed il Fenomeno di Raynaud.
Le stenosi e/o le occlusioni arteriose possono causare drastiche riduzione della quantità di sangue che irrora i tessuti fino a determinare delle vere e proprie ischemie (mancanza di sangue) e quindi la necrosi dei tessuti degli arti interessati.
Gli aneurismi, invece, sono delle dilatazioni sacciforme causate da uno sfiancamento della parete delle arterie che causano disturbi del flusso arterioso che può esitare in rottura dell’arteria o nella sua occlusione. L’Ecocolordoppler è la tecnica non invasiva principale per le decisioni diagnostiche e terapeutiche di routine dal momento che può fornire un dato molto preciso in merito a tali patologie.
L’esame è ripetibile in assenza di effetti collaterali ed in modo assolutamente innocuo e consente di controllare di volta in volta lo stato effettivo della situazione circolatoria ed eventuali variazioni nel tempo.