Che cos’è la Scienza dell’Alimentazione e della Nutrizione ?
La scienza dell’Alimentazione e della Nutrizione è una disciplina medica che ha come oggetto di studio gli aspetti medici e biologici della nutrizione con lo scopo di rendere quanto migliore possibile l’alimentazione dell’uomo così da prevenire stati di malattia derivanti da una scorretta assunzione di alimenti come per esempio l’obesità, il sovrappeso fino anche a patologie neoplastiche (secondo quanto riportato dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità).
Con il termine nutrizione si intende tutti quei processi grazie ai quali l’organismo riceve e trasforma i nutrienti contenuti negli alimenti, mentre con il termine alimentazione invece, si intende la forma e le modalità con cui l’organismo umano assorbe i vari nutrienti. Le necessità nutrizionali dell’organismo sono di tipo energetico, strutturali o di sostegno, di regolazione.
Per un ottimale equilibrio dello stato di salute i vari nutrimenti devono essere somministrati in quantità adeguate, senza che vi sia una carenza di nessuno di essi, soprattutto di quelli considerati “essenziali”. Allo stesso tempo si deve evitare l’eccesso di nutrimenti, anche se l’organismo, entro certi limiti, reagisce meglio all’eccesso che al difetto. Da un punto di vista delle necessità energetiche, si devono somministrare quantità di nutrienti energetici tali che permettano di mantenere un peso ottimale. Contribuisce a questo aspetto uno stile di vita attivo senza il quale è difficile mantenere un buon stato nutrizionale, o meglio ancora uno stato di salute buono.
Gli obiettivi della scienza dell’Alimentazione e della Nutrizione sono quelli di soddisfare le necessità energetiche dell’organismo per poter compiere i processi vitali, di soddisfare le necessità di accrescimento e di permettere il mantenimento delle strutture già esistenti o la formazione di nuove.