STAMPA
L’esame ecografico prevede un’adeguata preparazione e precisamente:
- Due giorni prima dell’indagine, dieta leggera con abolizione del latte e derivati delle verdure e frutta in genere.
- La sera antecedente l’esame effettuare un pasto leggero.
- Prima dell’esame è necessario almeno 8 ore di digiuno; qualora l’esame venga eseguito dopo le ore 15:30 il paziente nelle prime ore del mattino del giorno dell’esame può effettuare una blanda colazione con del tè e fette biscottate e osservare il digiuno assoluto dopo le ore 09:30.
- Solo per l’esecuzione dell’ecografia Addome Completo bere 1,5 litri di acqua 40 minuti prima dell’esame per riempire la vescica ed evitare di urinare in tale lasso di tempo.
Ecografia Addome Inferiore o Ecografia Pelvica
Per eseguire tale esame è necessaria un’adeguata preparazione che miri ad ottenere un riempimento vescicale ottimale al fine di poter valutare gli spessori parietale ed utilizzare la finestra vescicale per visualizzare la ghiandola prostatica nell’uomo, l’utero e le ovaie nella donna; e precisamente:
- Bere 1,5 litri di acqua 1 ora prima dell’esame per riempire la vescica
- Non urinare almeno un ora prima dell’esame e se non si avesse ancora lo stimolo minzionale (unico segnale di vescica piena), sarà possibile accelerare in precedenza il riempimento della vescica bevendo lentamente qualsiasi bevanda non alcoolica.
Ecografia Renale e delle Vie Escretrici
L’esame ecografico del rene prevede un’adeguata preparazione e precisamente:
- Due giorni prima dell’indagine, dieta leggera con abolizione del latte e derivati, delle verdure e degli alimenti fermentanti in genere (formaggi – insaccati – legumi).
- La sera antecedente l’esame effettuare un pasto leggero.
- Prima dell’esame non è strettamente necessario un digiuno, anche se è consigliabile eseguirlo per ridurre al minimo il meteorismo intestinale.
Non urinare almeno un ora prima dell’esame e se non si avesse ancora lo stimolo minzionale (unico segnale di vescica piena), sarà possibile accelerare in precedenza il riempimento della vescica bevendo lentamente qualsiasi bevanda non alcoolica.